Ciao a tutti, mi chiamo William Timi e sono un “artista-restauratore-artigiano”. Sono nato a Porto San Giorgio e sin dall’infanzia ho sempre avuto uno spiccato senso per la creatività e la manualità. Mia madre diceva che ero nato con la matita in mano, sempre a disegnare, progettare, creare in ogni mio ritaglio di tempo. Il regalo più bello che ricevetti da piccolo fu “Il Piccolo Traforo” e con quella scatola di strumenti decisi di conquistare il mondo e miei sogni, rendendoli realtà. Vista l’indole, i miei studi furono artistici, frequentai il Liceo Artistico Statale della mia città e mi laureai all’Accademia di Belle Arti di Macerata nella sezione Pittura. Sia durante il corso di studi che in seguito, ho partecipato a varie collettive ed esibizioni riscuotendo interesse per la mia tecnica pittorica, definita a metà tra realismo e metafisica. Verso la fine degli anni ’90 ho deciso di fare un salto nel vuoto, spinto dai miei sogni e tanta curiosità di vedere cosa c’era oltre la soglia di casa, trasferendomi a Londra (UK) con un biglietto di sola andata e nessun contatto, col progetto di fare un’esperienza fondamentale per me, prima che l’età più adulta e le responsabilità diventassero la parte dominante della vita.
Immaginando di trascorrere solo qualche mese a Londra in realtà ci sono rimasto per ben 15 anni, perché li trovai il mio futuro di vita e professionale, lavorando come restauratore ligneo di cornici e mobili presso alcuni dei migliori laboratori d’arte della città, affinando una tecnica artigianale rispettosa delle tradizioni storiche del restauro e della conservazione. La natura stessa del mio lavoro mi ha portato a collaborare con importanti istituzioni come il British Museum, la National Portrait Gallery e la Windsor Royal Family, oltre a curare varie collezioni private e internazionali. Grazie ad un’ottima conoscenza della lingua inglese appresa vivendo lì e alle mie capacità artistiche e gestionali, ho presto assunto la posizione di manager di galleria, interfacciandomi con artisti del calibro di Lucian Freud o Damien Hirst e molti altri, scegliendo cornici e soluzioni stilisticamente adeguate a presentare le opere d’arte nella loro completezza.
Parallelamente alla mia attività ho continuato nei ritagli di tempo a propormi come ritrattista partecipando anche a concorsi quali il BP Award e il Royal Academy of Art Exibition. La costante vicinanza al mondo artistico e le molteplici influenze che per 15 anni ho respirato a pieni polmoni, mi portano nel 2013 a rientrare in Italia e riprendere la passione mai sopita, la pittura, che oggi cerco di mescolare al meglio con le mie molteplici duttilità di artista e artigiano. Oggi ho un piccolo laboratorio d’arte e restauro nel cuore del centro storico della città di Fermo e in questo mio piccolo mondo spazio dal restauro alla pittura, dall’artigianato alla decorazione.
La manualità, da sempre una prerogativa del mio saper fare e creare, mi porta a non pormi limiti e abbracciare ogni nuova esperienza o tecnica con curiosità e operosità. Nel corso degli ultimi anni ho dedicato parte del mio tempo a condividere e trasmettere ad appassionati e non, attraverso i miei canali social ma non solo, le tante nozioni apprese negli anni, cercando di fare del mio meglio perché un mestiere cosi antico e affascinante possa sopravvivere. Da questa esigenza è nato anche questo sito, che vuole essere una finestra virtuale aperta a tutti voi. Buon viaggio!